venerdì 18 agosto 2017

Her Majesty

Autrice: Lisa Graves
Sottotitolo: An Illustrated Guide to the Women who Ruled the World (Women in History)
Lingua: inglese
Genere: storia
Prima pubblicazione: febbraio 2015

---

Essere un sovrano non è mai stato facile, soprattutto per le donne, spesso disprezzate, sottovalutate, o rifiutate semplicemente perché femmine.
Eppure, ogni volta che una di loro ha potuto esprimere il proprio potenziale, è riuscita a scolpire il suo nome nella storia, nel bene o nel male.

Her Majesty è un piccolo volumetto di sole 32 pagine, che racconta di 13 sovrane, alcune oramai famosissime, come Elisabetta I o Isabella di Castiglia, altre più sconosciute, come l'imperatrice Irene o Lakshmibai.
Ad ognuna di queste donne sono dedicate due pagine, decorate con splendide illustrazioni delle sovrane, cartine geografiche, stemmi e corone.
Per ognuna di esse sono indicati i dati essenziali (date di nascita e morte, consorti, figli, paese d'appartenenza), e le imprese e conquiste più importanti, non nascondendo crudeltà e scelte poco sagge.


Il tutto, con un linguaggio ed uno stile semplice adatto ai lettori più piccoli, ma dal contenuto tale da interessare anche gli adulti.
Ho apprezzato il fatto che sul retro l'autrice inviti i lettori a fare ulteriori ricerche sulle sovrane che hanno maggiormente destato la curiosità, inviti a scoprirne altre - come Maria Antonietta, "regina" della cover ma non presente all'interno - e lasci dei link da consultare.

--

Sovrane descritte nel testo:
- Hapshepsut
- Boudica
- Zenobia
- Wu Zeitan
- Irene
- Matilda
- Isabella di Castiglia
- Elisabetta I
- Caterina II di Russia
- Luisa del Mecklenburg
- Lakshmibai
- Vittoria
- Alexandra di Russia

--

La copertina: bella. E' costituita da un'illustrazione ad acquerello di una Maria Antonietta molto semplice, riconoscibile dalla caratteristica pettinatura e l'abito vaporoso. Il tutto su uno sfondo dai delicati colori pastello.

---

Descrizione: This illustrated guide to famous (and infamous) queens tells us that power isn't everything. Each of the extraordinary women featured in this book have impacted world history. Featuring the bold and beautiful style of Lisa Graves' Women in History series, this book is sure to become a classroom, library and household favorite for parents and educators who want to show that being a princess or a queen means much more than fancy dresses and fairy tale endings.

---

Giudizio personale: 5/5

Nessun commento: