domenica 20 marzo 2016

Le situazioni di lui & lei - voll. 11 a 15

Autrice: Masami Tsuda
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijyo

I volumi 11 e 12 de Le situazioni di lui & lei costituiscono una sorta di dualogia
all'interno della serie, in quando si focalizzano quasi completamente su Tsubasa e il fratellastro Kazuma.
Nel primo, vediamo infatti il ragazzo entrare in una profonda crisi nell'accorgersi che oramai vede la sua sorellina come una donna, di cui si scopre per giunta innamorato (svolta, in realtà, abbastanza prevedibile).

La storia, però, vede nel volume successivo una conclusione veloce. Se sia anche soddisfacente, non saprei dirlo: la situazione è abbastanza complicata e i protagonisti probabilmente troppo giovani per affrontare una decisione così subitanea e importante, anche se l'autrice è brava a rendere i sentimenti degli adolescenti.

Riguardo al breve flashback sulla malattia di Tsubasa, mi sono chiesta se la trattazione sia stata volutamente superficiale, o se la mangaka abbia fatto un improvviso passo indietro preferendo non occuparsi del tema dell'anoressia.
Le tavole sono molto belle (come sempre Tsubasa risulta la ragazza più carina e aggraziata).

Nel tredicesimo volume tutti i protagonisti sono alle prese con "le speranze e l'ansia per il futuro", dovendo ormai scegliere tra università, lavoro o altre strade da prendere. Ci viene mostrato il vero e proprio "culto" dei sempai che a quanto pare è molto forte nelle scuole giapponesi e che,a dire il vero, mi sembra un tantino esagerato.
Sul fronte Arima, per il momento la sua "vera natura", "fredda e spietata", mi sembra solo una giustificabilissima rivalsa nei confronti di chi lo ha trattato così male durante l'infanzia.
Le tavole dei protagonisti da bambini sono carinissime (soprattutto Arima in divisa scolastica).
Il volume si chiude con l'entrata in scena di un nuovo personaggio, che mi incuriosisce parecchio.

Il volume 14 ci mostra quanto contino, nella società giapponese, le differenze tra le classi sociali. Proprio questo pare abbia reso un inferno l'infanzia di Soichiro, contribuendo a saturarlo di quell'odio di cui il ragazzo cerca di liberarsi facendo luce sul suo passato.
Gli incontri con la madre chiariscono che questa è sicuramente un personaggio negativo, la cui frequentazione con il giovane protagonista avrà delle conseguenze importanti. Innanzitutto, Soichiro mente alla sua amata Yukino e ciò, unito ai dubbi di lei nei confronti del ragazzo, porteranno probabilmente al logoramento del loro rapporto.


Nel volume 15 l'attenzione torna di nuovo a focalizzarsi su Yukino ed Arima, e soprattutto su quest'ultimo. Veniamo messi a parte del modo in cui la sua madre biologica lo trattava da bambino, ed è da spezzare il cuore. Mi piacerebbe poter scrivere che si tratta di un'esagerazione, se non fosse che simili comportamenti si verificano anche nella realtà. Purtroppo. Quegli adulti che dovrebbero dare sicurezza ed amore ai bambini possono essere invece fonte di dolore immenso.

Tutti quegli orribili ricordi riaffiorano nella mente di Soichiro, rischiando di trascinarlo giù in un vortice infinito. Per fortuna il ragazzo è circondato da due genitori amorevoli, un amico affettuoso qual è Asaba e, soprattutto, da Yukino, che non si lascia mettere da parte o spaventare da questo "nuovo" Soichiro. Il comportamento della ragazza mi ha stupito abbastanza: l'ho trovata molto coraggiosa ed altruista. La sua scelta di restare con Arima, dopo le bugie, le parole brusche e gli attimi di violenza non era per niente scontata.

---

Volume 11: Kazuma è diventato fratello di secondo letto di Tsubasa, amica di Arima dai tempi delle medie. 
È il cantante del gruppo rock emergente Yin-Yang, e ogni tanto viene assalito da una strana sensazione, come se la sua mente fuggisse lontano. 
Eppure ha fatto breccia nel cuore dell'introversa Tsubasa al punto che Lei arriva a dirgli: "Restiamo insieme per sempre"...

Giudizio personale: 3/5

--

Volume 12: Il fratello acquisito di Tsubasa, Kazuma, si rende conto che l'affetto che prova nei suoi confronti è l'Amore con la "A" maiuscola e, per "non metterla con le spalle al muro", va via di casa. 
Grazie alla canzone che lui scrive pensando a lei, gli Yin & Yang sfondano 
definitivamente nel mondo della musica. Nello stesso momento al corpo di Tsubasa, che pensa che Kazuma abbia preferito la musica a lei e quindi la odia con tutta se stessa, succede qualcosa di drammatico.

Giudizio personale: 3/5

--

Volume 13: Arima e Yukino si sono innamorati l'uno del vero io dell'altra e sono diventati una coppia. Ora sono passati in terza superiore, e iniziano a pensare alle loro strade dopo la scuola. Adesso che si è spogliata delle proprie menzogne, a Yukino si apre il mondo davanti, ma Arima non riesce a scrollarsi di dosso la paura di essere lasciato indietro. 

Giudizio personale: 4/5

--

Volume 14: La paura che Yukino si allontani da lui fa risvegliare in Arima la parte fredda e spietata del suo carattere, che ha sempre tenuta nascosta. 
Davanti a Soichiro, che prende la decisione di non confessare né ai propri genitori né a Yukino quali tumulti si nascondano nel suo cuore, all'improvviso appare un fantasma del passato. Come reagirà il combattuto Arima a un incontro così sconvolgente? Anche Yukino si accorge che in lui c'è qualcosa che non va, ma... 

Giudizio personale: 4/5

--

Volume 15: Arima si ritrova ad affrontare i terribili ricordi della sua infanzia di percosse e maltrattamenti da parte della madre, finora sigillati nel suo subconscio. 
Yukino si rende conto del suo fingere che tutto vada bene ma, quando tenta di chiedergli spiegazioni, viene respinta con veemenza e, invece di rassegnarsi, decide che lo aiuterà a ogni costo! Cosa succederà ora ad Arima, sempre più perseguitato da crudeli ricordi che continuano a sgorgare dal suo vaso di Pandora...?! E Yukino, cosa farà...?!

Giudizio personale: 4/5

---

Volumi precedenti:
- 1 a 3
- 4 a 6
- 7 a 10

Nessun commento: