domenica 28 febbraio 2016

Le situazioni di lui & lei - voll. 7 a 10

Autrice: Masami Tsuda
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijyo

Nel settimo volume de Le situazioni di lui & lei vediamo la storia focalizzarsi su di un personaggio che fino ad ora non avevamo avuto modo di conoscere benissimo, ossia Tsubaki, la ragazzina dai capelli corti che ama lo sport. A scuola è infatti arrivato un nuovo allievo, Takefumi, omonimo di un vecchio compagno di scuola proprio di Tsubaki.
Anche questa volta l'autrice si sofferma sulle conseguenze che atti di bullismo perpetrati ai danni di un ragazzino a causa del suo aspetto fisico, possono avere anche a distanza di molto tempo.
Per il resto, il volume si occupa della preparazione del festival della cultura, che vede le amiche unite nel preparare uno spettacolo teatrale, e il ritorno di dark Arima, che non promette nulla di buono per il nostro protagonista.

Nel volume successivo viene così esplorata la relazione tra Takefumi e Tsubaki, che risulta abbastanza interessante. 
Arima, invece, comincia a dimostrare una preoccupante possessività nei confronti di Yukino. Che la sua parte dark si stia facendo sempre più strada in lui?
Il volume si conclude con una storia autoconclusiva, che per la prima volta non mi è piaciuta e mi ha lasciato perplessa: ho trovato il personaggio maschile davvero troppo violento e, quella tra i due, un pessimo esempio di relazione.


Nel nono volume viene finalmente portato in scena lo spettacolo scritto da Aya, "Neve d'acciaio", in occasione del festival della cultura. Nel manga l'esibizione riscuote un grande successo, ed anche tra il pubblico giapponese, a quanto pare, visto che ci sono state molte richieste di mettere in scena per davvero la recita. Io, per la verità, non ne sono stata molto colpita, forse perché mi aspettavo troppo. Resta il fatto che l'ho trovata anche abbastanza noiosa.
Il volume si conclude in modo piuttosto negativo, con un Arima che sembra ormai pronto a diventare preda dei suoi demoni a causa del fatto che Yukino sta ampliando i propri orizzonti e facendo nuove amicizie.

Il decimo volume si focalizza ancora su un personaggio diverso, Maho, la ragazza che sembrava, solo qualche numero fa, la candidata perfetta al ruolo di villain. L'autrice ci mostra il suo incontro con il giovane dentista e gli sviluppi della loro storia.
Il volume continua con la gita scolastica (possibile che le ragazze giapponesi non possano passeggiare da sole per strada senza essere molestate almeno verbalmente dai ragazzi?? Mah!), durante la quale Arima pensa che il suo amore per Yukino sia "esasperato" e "sbagliato".
Nell'ultima parte, diamo un'occhiata ai due protagonisti quando erano ancora degli estranei l'uno per l'altra, durante gli esami di ammissione alle superiori.


---

Volume 7: Inizia il secondo quadrimestre, giorni indaffarati per gli esami e per il festival della cultura. Nel frattempo un vecchio compagno di classe di Tsubaki e degli altri, un omonimo di Tonami Takefumi, si trasferisce nella scuola!? Inoltre, Aya dice che vorrebbe far portare in scena al festival della cultura, da quelli di Yukino e dagli altri, una sceneggiatura che ha scritto. Contemporaneamente nel profondo del cuore di Arima qualcosa sta accadendo... !?

Giudizio personale: 3/5

--

Volume 8: Tonami scopre che Arima è fin troppo possessivo nei confronti di Yukino.Vorrebbe conoscere quei lati del suo carattere che ancora gli sono oscuri, quando viene distratto da Tsubaki, rendendosi conto di sentirsi attratto da Lei...
Ma Tsubaki cosa prova per Lui... ?
Frattanto Arima combatte contro l'oscurità che si annida nel profondo del suo cuore.

Giudizio personale: 3/5

---

Volume 9: I frenetici preparativi sono finiti, finalmente il primo giorno del festival scolastico è arrivato ed è giunto anche il momento dell'entrata in scena di Yukino e gli altri. Il personaggio del professore protagonista costruito personalmente da lei, supera talmente tutte le sue aspettative da farla sentire addirittura angosciata. La prima parte termina con lui che è deciso a raccontare il suo passato. Yukino è piena di soddisfazione, ma Arima che stava guardando, avrà avvertito una certa scossa... !?

Giudizio personale: 2/5

---

Volume 10: Scopriamo come Maho una ragazza apparentemente fredda, è riuscita a conoscere il suo primo amore, il dentista di 28 anni! Poi seguiamo il gruppo nell'emozionante gita scolastica a Kyoto e infine torniamo indietro agli esami d'ammissione alle superiori, prima che Yukino e Arima si incontrassero.

Giudizio personale: 3/5

---

Volumi precedenti:
- 1 a 3
- 4 a 6

Nessun commento: