domenica 27 dicembre 2015

A Darcy Christmas

Autrici: Amanda Grange; Sharon Lathan; Carolyn Eberhart
Lingua: inglese

---

A Darcy Christmas è una raccolta di tre racconti a tema natalizio aventi per protagonisti i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio.

La prima storia contenuta è Mr Darcy's Christmas Carol, di Carolyn Eberhart. Come è chiaro dal titolo, si tratta di una rivisitazione del classico Canto di Natale di Charles Dickens.
Il protagonista è, però, Mr Darcy, che, dopo il matrimonio di Bingley con Jane, non ha più avuto il coraggio di proporsi ad Elizabeth, e sta passando un Natale di solitudine e rabbia. Riceve così la visita di tre spiriti, che cambieranno la sua vita per sempre.
Il primo, il fantasma dei natali passati, ha le sembianze della madre scomparsa molti anni prima; il secondo, il fantasma dei natali presenti, quelle di Georgiana; mentre il fantasma dei natali futuri è una scheletrica e spaventosa Lady Catherine de Bourgh.
Anne e il capitano Wentworth di Persuasione fanno una piccola comparsa, cosa che mi fa sempre piacere (anche se l'autrice sbaglia inspiegabilmente il numero di anni durante i quali i due sono stati separati).
Alcune scene sono carine, come quella in cui Darcy cerca di nascondere Elizabeth dalla vista di un pretendente, anche se invano, visto che si trova in loro compagnia sotto forma di spirito, o quella in cui il fantasma dei natali presenti ammonisce l'uomo di stare attento all'orgoglio, ma soprattutto alla paura, che potrebbe finire per prendere possesso di tutta la sua vita, e farlo vivere nella sua ombra.
La storia si conclude con un Epilogo che ci mostra i protagonisti svariati anni dopo l'esperienza di Darcy, proprio durante quel Natale in cui sarà il signor Scrooge a ricevere la visita dei tre spiriti.
L'idea è carina, ma il racconto è troppo lungo e finisce con il diventare molto noioso.

La seconda storia è Christmas Present di Amanda Grange, assolutamente la migliore tra le tre.
L'autrice ci racconta un Natale passato insieme da tutti o quasi i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, riuniti in casa di Jane e Bingley. I protagonisti sono tutti molto ben caratterizzati, come Mary Bennet, i coniugi Darcy o Caroline.
I Bingley  si sono da poco trasferiti in una nuova dimora nel Nottinghamshire ed hanno avuto il loro primo bambino, il piccolo Charles. Elizabeth e Fitzwilliam, dal canto loro, sono in attesa di un nuovo Darcy. Alle due neocoppie si uniscono gli Hurst, la già citata Caroline in stato di grazia perché temporaneamente padrona di casa; tutta la famiglia Bennet, con Mrs Bennet alla sempiterna ricerca di un marito per le figlie ancora non sposate, ed anche Lady Catherine e Mr Collins, della cui compagnia la moglie Charlotte ha saggiamente deciso di fare a meno, restando a godersi il Natale nell'Hertfordshire con i Lucas e la sua bambina.
L'atmosfera è molto serena e piacevole e a tratti divertente. La storia è l'unica della raccolta che non mi abbia annoiato e mi abbia ricordato più da vicino un romanzo austeniano.

Terzo ed ultimo racconto, A Darcy Christmas di Sharon Lathan, sembrava non dovesse avere mai fine!
Assolutamente troppo lungo e tedioso!
L'autrice ci narra alcuni tra i natali più significativi di Darcy ed Elizabeth durante circa venti anni di matrimonio. Benché l'intento della scrittrice fosse quello di dimostrare che anche quelle festività più tristi e difficili siano sempre speciali per una coppia che si ama, ho trovato un po' esagerato e forse anche di cattivo gusto inserire malattie, lutti e parti pericolosi nella storia.Nota positiva, i vari figli dei due che vediamo crescere anno dopo anno e a cui non si può fare a meno di affezionarsi.

---

Trama: "Mr. and Mrs. Darcy Wish You a Very Merry Christmas and a Happy New Year!"

Share in the magic of the season in these three warm and wonderful holiday novellas from bestselling authors.

Christmas Present
by Amanda Grange

A Darcy Christmas
by Sharon Lathan

Mr. Darcy's Christmas Carol
by Carolyn Eberhart

From two bestselling and a debut author comes heartwarming Christmas tales sure to delight Jane Austen fans.

From Amanda Grange, the bestselling author of Mr. Darcy's Diary and Mr. Darcy, Vampyre, Christmas finds the Darcy's celebrating the holiday with preparations for a ball, but the festivities are interrupted by the arrival of a very special gift... 
Ever sensual and romantic, Sharon Lathan highlights everything that's best and most precious in the celebrations of the holiday season. After a quarter of a century together, Darcy and Elizabeth reminisce... 
Jane Austen meets Charles Dickens! Carol Eberhart's Mr. Darcy's Christmas Carol finds Darcy encountering ghosts of Christmas past, present, and future, who show him his life if pride keeps him from his one true love.

---

Giudizio personale: 3/5

2 commenti:

Sophia Rose ha detto...

I like Amanda Grange's stories, too. Glad that was a favorite. I look forward to reading this one.

Carmen ha detto...

@Sophia: Thank you for your comment, Sophia! I am curious to read your comments about the book! Happy new year!