lunedì 3 agosto 2015

Veils and vengeance

Autrice: Rachelle J. Christensen
Sottotitolo: A wedding planner mystery #2
Lingua: inglese

---

Veils and vengeance è la seconda avventura della wedding planner Adrielle Pyper, ma il romanzo può essere tranquillamente letto senza conoscere gli eventi del libro precedente.
La storia si svolge alle Hawaii, in particolare sull'isola di Kauai, in cui la donna sta organizzando il matrimonio della solare Malia con Kyle, il rampollo di una ricca famiglia che si occupa di coltivazioni OGM.
Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando, durante una gita subacquea, Adrielle non scopre il cadavere di una ragazza, e la donna a capo di una associazione contro gli OGM non comincia a minacciarla affinché annulli le nozze di Malia e Kyle...

Ad essere sincera, mi aspettavo un romanzo fresco e divertente, con una protagonista simpatica che si improvvisasse detective e tentasse di risolvere il caso.
Invece Adrielle è tutt'altro che simpatica, e il fatto che il suo ex ragazzo abbia attentato alla sua vita, nel romanzo precedente, fa sì che tutto sia come coperto da una pesante coltre di grigia tristezza e malinconia.
Inoltre si continua a ripetere quanto la protagonista sia rimasta traumatizzata dalle sue esperienze, quanto faccia fatica a fidarsi delle persone e a concedere appuntamenti, eppure esce sia con con il cugino che con il cognato della futura sposa, sembrando piuttosto interessata sia all'uno che all'altro (benché la scrittrice faccia in modo che il lettore parteggi per quello che alla fine Adri sceglierà, pur senza prendersene del tutto la responsabilità: problemi di distanza e di altro genere si intrometteranno tra i due).
Inoltre, le minacce della donna a capo dell'associazione anti-OGM mi sono sembrate ad un certo punto ridicole, e mi ha stufato che la protagonista rischiasse la vita un pagina sì e l'altra no, e che mai una volta riuscisse a salvarsi da sola.

Lo stile è piacevole, così come le descrizioni dell'isola, e il personaggio dell'assistente di Adri sembra abbastanza simpatico, ma spesso mi sono proprio annoiata, e, prima della metà del romanzo - punto dal quale comincia finalmente ad accadere qualcosa di interessante - ho pensato più volte di mollarlo.

---

Trama: When wedding planner, Adrielle Pyper, goes to Hawaii to orchestrate a destination wedding, she isn't prepared for what she finds.
After the trauma of her previous event, the beautiful isle of Kauai is the perfect place for Adri to unwind and do what she does best – plan. She even lets herself indulge in the attention of the groom’s handsome brother. But just when everything seems to be perfect, an afternoon snorkeling trip turns to murder when Adri discovers the body of a young woman.
Shaken, but unable to let it go, Adri’s sleuthing leads her into more danger than she could imagine. When a number of “accidents” threaten her own life, it soon becomes apparent that someone will do anything to keep Adri from interfering with their vengeance.

---

Giudizio personale: 3/5

Nessun commento: