mercoledì 14 gennaio 2015

Ashes to Ashes and Cinder to Cinder

Autore: Cameron Jace

---

[attenzione: SPOILER]

Ashes to Ashes and Cinder to Cinder è il secondo, brevissimo (l'ho letto durante le pause pubblicitarie di un programma televisivo) prequel dei Grimm Diaries, una serie di romanzi scritti da Cameron Jace.
Mi affascinano molto i mash up e i retelling delle fiabe, tuttavia questa seconda storia, se possibile, mi ha delusa anche più di quanto non abbia fatto il primo prequel, Snow White Blood Red.

Lo stile mi sembra migliorato, ma la storia non mi è piaciuta. 
A raccontare è Alice Grimm, diciassettenne, una pronipote dei famosi scrittori, affiancata in quest'avventura da un coetaneo, lo stereotipo del ragazzo hot ma arrogante e prepotente, qui anche Dreamhunter, cioè capace di entrare nei sogni degli Immortali per ucciderli e fare così in modo che non si sveglino più.

Non amo quando tutti i personaggi di un romanzo sono dei teenager, non riesco ad identificarmi, e questo prequel ha calcato molto il suo essere young adult rispetto al precedente, in cui il narratore era la Evil Queen.

Ad ogni modo, Alice si reca a Venezia, dove è stato ritrovato lo scheletro di quella che si crede fosse una strega, circondato da diciassette scarpette di cristallo. La ragazza entra nei sogni di questa donna, Bianca, per salvarla da morte certa e fare sì che sua figlia, la futura Cenerentola, possa nascere sull'isola di Murano. Ma il pericolo è dietro l'angolo, e probabilmente gli sforzi di Alice sono valsi a nulla, perché a quanto pare anche la Evil Queen si trovava nel sogno, pronta a distruggere la felicità degli altri protagonisti delle fiabe (ed in questo mi ha ricordato molto Once upon a time).

Non so come si svolgerà la storia di Cenerentola nei Diari, mi incuriosisce molto anche il ruolo della Regina Cattiva, tuttavia per il momento ho avuto l'impressione che si potesse fare meglio, visto che le premesse per qualcosa di interessante c'erano tutte.

---

Trama: Seventeen-year-old Alice Grimm lives a dangerously enchanted life. Other than being distracted by a Dreamhunter called Loki Blackstar who has a heart of gold but acts like a jerk, she has a job to do. Being a descendant of the Brothers Grimm, she is one of few in the world who can locate the fairy tale characters and remind them of who they are. This time, Alice flies to Venice where an 800 hundred year old witch's skeleton surrounded with seventeen glass slippers was found by archeologists in the city that invented the art of glassblowing. When Alice and Loki follow the lead, they find one of the fairy tale characters she had been searching for. It's a famous girl character that you know by name, but never really knew what actually happened to her.


La diciassettenne Alice Grimm vive una vita pericolosamente incantata. Piuttosto che farsi distrarre da un Dreamhunter chiamato Loki Blackstar che ha un cuore d'oro ma si comporta come un idiota, lei ha un lavoro da fare. Essendo una discendente dei fratelli Grimm, è una dei pochi al mondo che può localizzare i personaggi delle fiabe e ricordare loro chi sono. Questa volta, Alice vola a Venezia dove lo scheletro di una strega di 8oo anni circondato da diciassette scarpette di cristallo è stato trovato dagli archeologi nella città che inventò l'arte del vetro soffiato. Quando Alice e Loki seguono la pista, trovano uno dei personaggi delle fiabe che lei stava cercando, E' un famoso personaggio femminile di cui conosci il nome, ma non sai cosa le accadde realmente.

---

Giudizio personale: 2/5

Nessun commento: