sabato 16 febbraio 2013

Amore e amicizia

Autrice: Jane Austen
Titolo originale: Love and Friendship and other early works

---

Amore e amicizia è un prezioso volumetto che contiene opere alcune delle quali fino ad ora inedite in Italia.
Frederic & Elfrida, Jack & Alice e Amore e Amicizia fanno parte dei Juvenilia; il primo racconto fu scritto quando Jane Austen aveva dodici anni, gli altri due, probabilmente, a quindici. Lady Susan, invece, che chiude il volume, fu pubblicato nel 1871 e fu scritto probabilmente a diciotto anni.
In queste opere l'ironia austeniana a cui siamo abituati è sostituita dalla beffa e dalla caricatura, ed è sorprendente come una ragazzina così giovane avesse già una visione così acuta della società e riuscisse a ridicolizzare la letteratura (o almeno una parte di essa) e insieme l'ipocrisia del suo tempo.

In Frederic & Elfrida troviamo il tema del matrimonio, ricorrente nei romanzi di Jane Austen, ma qui ridicolizzato da situazioni quali una madre che ritiene la figlia trentaseienne troppo giovane  per le nozze (e se pensiamo che nel XIX secolo essere nubili a 27 anni era considerata una condanna allo "zitellaggio" perenne, possiamo cogliere l'ironia della situazione) o di un matrimonio rinviato per ben diciotto anni a causa della "delicata struttura della mente" della sposa, "che mal sopportava il minimo sforzo", fosse anche quello minimo di decidere la data del fatidico sì.

Jack & Alice è ambientato nella cittadina fittizia di Pammydiddle, i cui personaggi incarnano vari vizi e poche virtù, come i Johnson, che "erano una famiglia d'Amore, e sebbene un pochino schiavi della Bottiglia e dei Dadi, avevano molte buone Qualità", o le sorelle Simpson, di cui la maggiore coltiva un'ambizione illimitata, la seconda è "Invidiosa, Dispettosa e Maligna" e la più giovane "troppo affettata per essere piacevole". Non manca l'uomo affascinante e "bello come il sole", Charles Adams, della cui descrizione Jane Austen ci lascia questa perla: "La singolarità del suo aspetto, i raggi che dardeggiavano i suoi occhi, la brillantezza del suo Intelletto e l'intero tout ensemble della sua persona avevano soggiogato i cuori di tante Fanciulle, che delle sei presenti al Ballo in Maschera, soltanto cinque erano tornate non conquistate".

Amore e Amicizia è invece la caricatura del romanzo Laura & Augustus, An Authentic Story; in a Series of Letters, e per questo zeppo di avvenimenti improbabili, incontri inaspettati -quando non impossibili- e soprattutto, una serie pressocché infinita di svenimenti.

Lady Susan mi è piaciuto tantissimo, è un romanzo epistolare che ci regala una Jane Austen inedita, meno attenta alle convenzioni e dalla penna più scopertamente affilata. La protagonista della storia si discosta molto dalle più conosciute eroine austeniane. Pur essendo ancora molto bella, infatti, non è più giovane (o almeno, non era tale per quei tempi: Lady Susan ha solo 34 anni!), ma, soprattutto, è un vero e proprio bad character: fredda, calcolatrice, incurante del benessere della sua stessa figlia e rovina famiglie, Lady Susan è crudele e manipolatrice, sa di esserlo e ne è fiera. Nonostante ciò, è un personaggio che trionfa e brilla di luce propria sopra tutti i "buoni" che la circondano, e sarebbe davvero molto interessante se se ne traesse un film.

---

Retro copertina: "Sophia era leggermente al di sopra della statura media; con una figura elegantissima. Un soffice Languore le inondava i graziosi lineamenti, ma accresceva la loro Bellezza. Era la Caratteristica del suo Spirito. Era tutta Sensibilità ed Emozioni." Così Jane Austen, a soli dodici anni, si accingeva a diventare la geniale narratrice che conosciamo. In questi racconti giovanili troviamo già i temi cari alla scrittrice: gli amori non corrisposti, i viaggi, gli incontri di una giovane educata, inserita nella società inglese contemporanea con i suoi riti e i suoi pregiudizi, ma sono il tono e gli argomenti a sorprendere, rivelando una visione della realtà assai cruda, che nelle opere mature riuscì sempre a velare dietro la perfezione e la limpidezza dello stile.

---

Giudizio personale: 4/5

2 commenti:

Clody ha detto...

che bella recensione! conoscevo questo libro... ma tu mi hai reso ancora più curiosa di leggerlo ^_^

Carmen ha detto...

Grazie Clody!! Lady Susan merita molto, ti mostra una Jane Austen che non ti aspetti!