domenica 6 gennaio 2013

Il diario di Suzanne

Autore: James Patterson
Titolo originale: Suzanne's diary for Nicholas

---

Ho cominciato Il diario di Suzanne nel pomeriggio, e sono rimasta sveglia quasi tutta la notte per finirlo.
E' una storia semplice, ma capace di commuovere e tenere incollati alle pagine.
Come è chiaro dal titolo, si tratta di un diario, scritto da Suzanne per suo figlio Nicholas, e noi lo leggiamo insieme a Katie, che ci viene presentata come l'amante di Matt, il marito di Suzanne.
Ma nulla è ciò che sembra, e Patterson, che di colpi di scena se ne intende, ne inserisce almeno un paio, facendoci scoprire la verità a poco a poco, come se scostassimo una tenda, senza sapere minimamente quello che ci piomberà addosso di lì a poco. E' il caso, ad esempio, dei due Matt all'inizio della storia, ma soprattutto dell'amarissimo plot twist in dirittura d'arrivo.
Il finale è lieto, così come l'avrei voluto, ma è costruito in un modo che non mi è piaciuto, quasi che tutto il pathos a disposizione fosse stato utilizzato per la parte centrale della storia.

---

Trama: Katie Wilkinson ha trovato l'uomo ideale ma un giorno, senza spiegazione, lui sparisce dalla sua vita e le lascia un diario da leggere. È il diario di una giovane mamma scritto per il suo bambino, in cui Suzanne racconta la storia d'amore tra lei e il padre del bimbo e l'immensa gioia che la maternità le ha procurato. Nel leggere questo commovente resoconto Katie si rende conto che il padre del bambino e l'uomo che l'ha lasciata sono la stessa persona e che il suo amato Matt ha quindi una moglie e un figlio. Ma il resto del diario la mette di fronte a qualcosa d'altro, qualcosa che la spaventa e la fa sperare allo stesso tempo.

---

Giudizio personale: 4/5


2 commenti:

Clody ha detto...

io di Patterson vorrei leggere "A Jennifer con amore"... è una storia che mi affascina molto. Tu l'hai già letto per caso?

Carmen ha detto...

Ciao Clody! Sì, l'ho letto anni fa e ricordo che mi piacque molto, tanto che avrei intenzione di rileggerlo!