giovedì 2 agosto 2012

Marmalade Boy - Volumi 1 - 2 - 3

Autrice: Wataru Yoshizumi
Titolo originale: Marmalade Boy
Volumi: 1 a 3 di 8

---

In estate c'è bisogno di qualcosa di leggero, così, ecco Marmalade Boy.
All'inizio abbastanza incuriosita, ho visto però sparire l'entusiasmo andando avanti con la lettura, ed ho deciso di parlare insieme dei primi tre numeri perché, presi singolarmente, avrei avuto proprio poco da dire.

Il primo volume non mi ha esaltato, ma mi è piaciuta la premessa, e cioè il fatto che i due adolescenti protagonisti si ritrovino a condividere lo stesso tetto perché i loro genitori hanno deciso di "scambiarsi" i partner. E' un'idea abbastanza originale, che credo non sarebbe venuta a nessuno in Italia, soprattutto agli inizi degli anni Novanta.

I disegni sono carini, ma, come mi accade spesso, esteticamente preferisco i due personaggi secondari Ginta e Meiko, ai protagonisti  Miki e Yu.

Il secondo volume è un po' sottotono rispetto al primo; la partita di tennis è stata noiosa (e non mi è piaciuto che si dicesse che la squadra femminile non avrebbe partecipato all'amichevole perché le ragazze avrebbero dovuto occuparsi di preparare il cibo e fare il tifo per i ragazzi), ma alcune scene hanno saputo strappare un sorriso, e la relazione segreta di Meiko è stata una novità che ha rinfrescato leggermente gli eventi.

Mi piace l'imperturbabilità che sembra caratterizzare il personaggio di Yu, mentre ho trovato piuttosto stereotipato il personaggio di Rokutanda.

Il terzo volume è più carino; ho apprezzato che si trattasse, anche se solo en passant, del tema dell'amicizia tra ragazze, di come il sentimento sia vissuto e considerato diversamente da due persone, e cosa queste si aspettino dal rapporto.
Viene approfondita e, forse, conclusa, la storia della relazione di Meiko, ma purtroppo emoziona poco.
Il numero 3 ha però il pregio di lasciare il lettore curioso circa il rapporto che lega Yu e il nuovo personaggio di Miwa.

---

Retro copertina: Una commedia familiare, una delicata storia d'amore con i "piccoli problemi di cuore" di due ragazzi giapponesi.

Vol.1: In questo volume conosciamo due famiglie molto speciali, i Matsura e i Koishikawa, pronte a una convivenza un pò... particolare.

Vol.2: Che cosa farà Miki, spiazzata dall'inaspettata dichiarazione di Ginta?

Vol.3: Miki e Yu hanno trascorso insieme le vacanze di Natale. Come cambierà il rapporto fra i due?

---

Giudizio personale: 2,5/5

---

Volumi successivi:
- Marmalade boy 4 - 5 - 6
- Marmalade boy 7 - 8

Nessun commento: