sabato 9 ottobre 2010

Cronache del Mondo Emerso III

Autrice: Licia Troisi
Sottotitolo: Il talismano del potere

---

Forse perchè ho cominciato questo libro un pò "per forza", in quanto non ne avevo altri ancora non letti, che all'inizio la storia mi è parsa piuttosto noiosa.
Ma poi le descrizioni dei santuari in cui si reca Nihal allo scopo di completare il talismano, mi hanno del tutto incantata; in esse Licia Troisi ha dato un'ulteriore prova del proprio talento.
In quest'ultima parte delle Cronache si compie il cammino di crescita della mezzelfo Nihal; si schiudono i suoi sentimenti per Sennar; il male viene finalmente sconfitto, anche se, con una nota piuttosto veritiera e amara, i protagonisti sono consapevoli che il Tiranno non è nè il primo nè l'ultimo usurpatore della libertà e della serenità del Mondo Emerso, e che a lui ne seguiranno altri.
Desta meraviglia l'aspetto fisico del Tiranno, che non svelo per non spoilerare il finale, che fa riflettere su quanti volti abbia il male, sul fatto che si possa annidare ovunque, e che spesso è solo causato da altro male...

---

Retrocopertina: Mentre l'esercito delle terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l'avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per una missione disperata: recuperare le otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli otto spiriti della natura: Acqua, Luce; Mare; Tempo; Fuoco; Terra; Oscurità; Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre nel talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno. Nella Terra dell'Acqua, intanto, il maestro di Nihal, lo gnomo Ido, scopre di avere un nuovo e terribile nemico che rischia di trascinarlo verso un passato da cui sembra impossibile riscattarsi...

---

Giudizio personale: 4/5

---

Qui le citazioni dal romanzo

---

Cronache del Mondo Emerso I
Cronache del Mondo Emerso II

Nessun commento: